Dietistica
Il cibo può essere medicamento, consolazione, convivialità ma principalmente è piacere, le migliori decisioni si prendono intorno ad una tavola imbandita.
La dottoressa Eleonora Rollo nel suo studio offre percorsi finalizzati al benessere psicofisico tramite elaborazione di piani nutrizionali personalizzati sia in condizioni fisiologiche che patologiche e a qualunque età, non si parla di “DIETA” parola che ci porta spesso a pensare ad un periodo di privazione, allo stress di uno schema definito da seguire giorno dopo giorno orario dopo orario, all’angoscia del dover rinunciare alla vita sociale, a piatti miseri, ma di un vero e proprio “STILE DI VITA”, che comporta scelta di alimenti con coscienza e ciò permetterà di comporre i propri pasti anche fuori di casa. I suggerimenti dati insegneranno a “mangiare intelligentemente”
Valutazioni
Il lavoro insieme inizia da una prima visita, durante la quale si farà
- Un’accurata anamnesi generale, visione delle analisi del sangue e di eventuali referti medici;
- Anamnesi alimentare per conoscere le abitudini e per individuare eventuali errori;
- Misurazioni antropometriche (peso e circonferenze corporee) per conoscere il punto di partenza e per valutare, nel corso dei controlli, i progressi fatti, valutazione dello stato nutrizionale con la metodica bioimpedenziometrica (BIA) che ci permette di osservare la composizione corporea;
- Elaborazione del regime alimentare;
- Eventuale consiglio di integratori alimentari per migliorare lo stato di benessere.
Dopo la prima visita seguiranno poi i controlli, che serviranno a valutare i risultati e risolvere eventuali difficoltà o blocchi.
Organizza incontri informativi relativi alle sane abitudini alimentari, alla conoscenza del cibo e del non cibo, insegna a districarsi nel supermercato e suggerisce anche metodi di cottura.
Convinta che un sano stile di vita prevede anche una buona attività fisica accompagna anche in questo percorso essendo promotrice di camminate di gruppo.
Cosa è la BIA
La BIA o bioimpedenziometria, è una metodica per la determinazione della composizione corporea che consente di distinguere i diversi compartimenti corporei attraverso un’analisi quantitativa e qualitativa della composizione del peso corporeo. L’analisi qualitativa dipende dallo stato di idratazione, l’analisi quantitativa dallo stato di nutrizione.
E’ un tipo di misurazione rapida e non invasiva.